Home
Dove siamo
Contatti
pro loco cantalupo
scultura cantalupo
eccellenze cantalupo
 
II EDIZIONE DE IL PARCO DELLA SCULTURA DI CASTELBUONO
Castelbuono di Bevagna (PG) - Domenica 1 Maggio 2011 Ore 16.00
La Pro-Loco di Cantalupo-Castelbuono, con il patrocinio del Comune di Bevagna, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, la Comunità dei Monti Martani, Serano e Subasio e la collaborazione del circolo ARCI Baia, l’ANPI e la Pro-Loco-IAT di Bevagna
PROMUOVE
durante la Passeggiata della Pace Piandarca-Castelbuono, l’inaugurazione delle opere di scultura realizzate nell’anno 2011 per il Parco della Scultura di Castelbuono.
Parteciperanno all’inaugurazione:
- l’Assessore Provinciale alla cultura Donatella Porzi;
- il Presidente della Pro-Loco Cantalupo-Castelbuono Giacomo Tamburo;
- l’ideatore e curatore del progetto Paolo Massei;
- gli artisti: Lucio Chiurulla, Andrea Roggi, Stefano Bovi, Armando Moriconi, Silvia Ranchicchio, Marino Ficola.
Ideazione: Paolo Massei
Coordinamento: Pro-loco Cantalupo-Castelbuono
Curatela: Paolo Massei
Rassegna Stampa: a cura di Fabio Saveri
INFORMAZIONI:
PRO LOCO CANTALUPO – CASTELBUONO
Via dell’Aiola, 2
06031 Cantalupo di Bevagna (PG)
Tel / Fax 0742.361822
info@prolococantalupocastelbuono.com
www.prolococantalupocastelbuono.com
PAOLO MASSEI
Via del Colle,9
06031 Bevagna (PG)
Tel 335 6861090
paolomassei@libero.it

BEATA GIOVENTÙ
Beata gioventù; così spesso gli anziani indicano a volte l’incoscienza con la quale, quando si è giovani si affrontano i sogni.
E beata gioventù anche per il giovane Parco della Scultura di Castelbuono, perché ci è voluta un po’ di incoscienza o di follia nell’aver progettato, realizzato e installato, in quattordici mesi circa, qualcosa come tredici sculture.
Lo stesso Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia, Donatella Porzi, intervenuta alla presentazione dell’edizione 2011, è rimasta colpita dal lavoro svolto, sottolineando come qui si sia riusciti a realizzare simili opere d’arte senza nessun tipo di contributo.
Lo stesso curatore, l’artista bevanate Paolo Massei, ha tenuto a precisare che il lavoro è stato svolto in collaborazione con gli artisti i quali, dopo aver donato il bozzetto e a volte, addirittura, l’opera, sono intervenuti anche nelle varie fasi di realizzazione, collaborando con i vari cittadini del territorio di Cantalupo-Castelbuono, i quali hanno fornito i mezzi e le braccia.
Su una cosa il Parco è già un successo: la gente lo ha accolto facendolo diventare un progetto da curare e da proteggere; eh sì, l’arte fa miracoli, ma qui siamo a Cantalupo, e non si è abituati ad aspettare la manna da Perugia. Qui ci si rimbocca le maniche, e dal 2 Maggio si lavora per il 2012.
Il progetto “Parco della Scultura di Castelbuono” prevede la realizzazione di un museo a cielo aperto sulla scultura contemporanea, che nelle prime fasi si deve sviluppare sulla direttiva Piandarca-Castelbuono, e successivamente toccare tutto il territorio di Bevagna e le sue frazioni facendo sinergia tra Arte, Luoghi e Località, per creare nel tempo un serbatoio d’arte, cultura, ambiente e spiritualità di grande pregio, dove il visitatore sarà chiamato non solo ad essere un fruitore attivo d’arte, ma pure ad avvicinarsi alla natura ed ai suoi prodotti di viverla e sentirla nelle sue sfaccettature così da comprendere pure le riflessioni compiute da ogni singolo artista nell’ideare, disegnare, realizzare ed installare la propria opera nella realtà ambientale del Parco.
Anche per questa seconda edizione, seguitando il lavoro sulla traccia gettata fin dalla prima, cioè ricercare e sviluppare le possibili relazioni che l’arte contemporanea intrattiene con l’ambiente naturale, il gruppo degli artisti selezionati ha realizzato le opere riuscendo a contestualizzarle, senza per questo renderle invasive, in un ambiente unico, se non raro, come quello di Castelbuono.
Nel progetto del Parco della Scultura è previsto che, attraverso diverse iniziative nel corso dell’anno quali workshop, mostre e proiezioni di filmati con dibattiti sull’arte, si lavorerà per incrementare la conoscenza della scultura contemporanea, con la realizzazione a Castelbuono di un Museo dei bozzetti delle opere del Parco, di un archivio di pubblicazioni relative alla scultura oltre che alla realizzazione di una fototeca e videoteca on-line.
Quanto l’argomento “Parco della Scultura” sia di attuale interesse lo dimostra la redazione, da parte della Dottoressa Lisa Maggiolini, della propria tesi di laurea sul progetto, discussa con ottimi voti presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno 2010.

Il curatore – Paolo Massei
Il Presidente della Pro-Loco Giacomo Tamburo


Spazio Pubblicitario Libero Spazio Pubblicitario Libero Parco della scultura - Castelbuono di Bevagna Spazio Pubblicitario Libero