BEVAGNA

Bevagna: panorama, la piazza, le terme romane - Pro Loco Cantalupo Castelbuono Perugia Umbria
Bevagna e il suo territorio sono diventati meta del turismo colto da pochi anni, da quando il Mercato delle Gaite e la produzione del Sagrantino l'hanno portata agli onori della cronaca internazionale.

Oggi Bevagna, proclamata uno dei borghi più belli d'Italia, è visitata durante tutto l'anno da turisti che cercano nei borghi minori e nei territori particolarmente protetti il piacere di una visita insolita alla scoperta di veri e propri tesori nascosti: la piazza medievale della città, una delle piazze minori più belle d'Italia, se non la più bella, il mosaico delle terme romane, le piccole botteghe dei mestieri medioevali, Castelbuono, Torre del Colle e Limigiano, castelli medievali integri e da poco restaurati.

Lasciarsi andare allo scorrere lento della vita dei paesi più piccoli immergendosi nella spiritualità di Piandarca, il luogo della Predica agli uccelli di San Francesco d'Assisi, inerpicandosi per la strada che sale sulle colline e scoprire, perfettamente integrato nel paesaggio, il carapace di Arnaldo Pomodoro, la prima scultura al mondo in cui si vive e lavora, e le opere d'arte disseminate durante tutto il percorso fino a Castelbuono, Castello della Pace, fermarsi a degustare i vini locali, l'olio e i prodotti tipici in una delle tante piccole aziende del territorio o partecipare, in agosto, alla famosissima Sagra della Lumaca di Cantalupo.

Per tutti questi motivi, sempre più persone soggiornano diversi giorni per vivere e visitare accuratamente un angolo del nostro paese dove l'uomo, la natura, la spiritualità e la vita di tutti i giorni scorrono perfettamente in armonia, riuscendo nel miracolo di creare un luogo di grande valore e di grande suggestione.
www.comune.bevagna.pg.it