PRO LOCO / STORIA
| 1 | 2 | >>

La storia della Pro Loco di Cantalupo Castelbuono Comune di Bevagna Perugia Umbria
La Pro Loco di Cantalupo Castelbuono è sicuramente, per longevità e attività sul territorio, una delle organizzazioni di volontariato più rappresentative del Comune di Bevagna.

Intorno alla prima metà degli anni settanta, il compianto Don Salvatore Flamini raduna intorno a sé alcuni giovani del paese coinvolgendoli nei festeggiamenti del patrono, la Madonna Santissima Addolorata, alla quale è intitolata anche la chiesa.
Nasce così il Comitato per i festeggiamenti di Cantalupo.

Insieme a un gruppo di amici che aveva ideato negli anni precedenti la Festa per la Madonna della Pia, territorio di Castelbuono, viene organizzata a Santa Caterina, su iniziativa di Peppe Pensa e Leonello Tordoni, una “magnata” di lumache arrosto.
L’anno successivo quell’iniziativa diventa la prima edizione della SAGRA DELLA LUMACA svolta all’interno del paese di Cantalupo. La manifestazione si arricchisce di iniziative benefiche e culturali riconosciute anche dalle istituzione regionali.
Il 24 marzo 1978 si costituisce con atto notarile la Pro Loco Cantalupo Castelbuono, prima Pro Loco d’Italia a non essere capoluogo di comune.
La spinta della Pro Loco è vitale per l’organizzazione, la difesa e la promozione del territorio che diventa conosciutissimo e apprezzato. Oltre ai passaggi sulla stampa locale, vari settimanali, mensili specializzati e trasmissioni televisive si occupano di Cantalupo, di Castelbuono e della sagra della lumaca. Arrivano a Cantalupo, per gustare le lumache arrosto o cucinate in umido con il sugo, buongustai da tutta la regione e dalle regioni circostanti e anche personaggi noti come Michelangelo Antonioni, Ariani e Garinei, i fratelli Santonastaso o il giornalista Mario Mattioli.

Festa per la Madonna della Pia a Castelbuono e Sagra della Lumaca a Cantalupo - Pro Loco Bevagna Perugia Umbria

La Pro Loco di Cantalupo Castelbuono, durante il trentennale della sua attività, ha avuto il merito di iniziative benefiche di valorizzazione del territorio. Ha contribuito alla costruzione del Centro Polivalente di Cantalupo e allo sviluppo dell’area circostante che oggi gestisce in maniera convenzionale con il comune di Bevagna.

| 1 | 2 | >>