II EDIZIONE DE IL PARCO DELLA SCULTURA DI CASTELBUONO
Castelbuono di Bevagna (PG) - Venerdì 22 Aprile 2011 Ore 11.00
La Pro-Loco di Cantalupo-Castelbuono, con il patrocinio del Comune di Bevagna, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, la Comunità dei Monti Martani, Serano e Subasio e la collaborazione del circolo ARCI Baia, l’ANPI e la Proloco-IAT di Bevagna
PROMUOVE
LA SECONDA EDIZIONE DE IL PARCO DELLA SCULTURA DI CASTELBUONO Bevagna: Arte,Natura e Spiritualità.
Parteciperanno all’inaugurazione:
- l’Assessore Provinciale alla cultura Donatella Porzi;
- il Presidente della Pro-Loco Cantalupo-Castelbuono Giacomo Tamburo;
- l’ideatore e curatore del progetto Paolo Massei;
- gli artisti: Lucio Chiurulla, Andrea Roggi, Stefano Bovi, Armando Moriconi, Silvia Ranchicchio, Marino Ficola.
Ideazione: Paolo Massei
Curatela: Paolo Massei
Rassegna Stampa: a cura di Lucio Tiberi
INFORMAZIONI:
PRO LOCO CANTALUPO – CASTELBUONO
Via dell’Aiola, 2
06031 Cantalupo di Bevagna (PG)
Tel / Fax 0742.361822
info@prolococantalupocastelbuono.com
www.prolococantalupocastelbuono.com
PAOLO MASSEI
Via del Colle,9
06031 Bevagna (PG)
paolomassei@libero.it

IL PARCO DELLA SCULTURA DI CASTELBUONO Bevagna: Arte,Natura e Spiritualità
Soltanto un anno fa, di questi tempi, eravamo ancora intenti in riunioni per cercare, attraverso una vera e propria lotta contro il tempo, di dar vita al progetto (Parco della Scultura di Castelbuono).
Tra le tante cose di cui si discuteva, apparve fin da subito chiara l’esigenza di creare alcuni strumenti per la salvaguardia del territorio e del Parco d’Arte; decidemmo così di mettere all’interno dello stesso soltanto sculture che avessero un’altezza tale da non disturbare la visuale ambientale, e solo opere che avessero requisiti di resistenza o di integrazione con l’ambiente.
La scelta dunque fu di mettere all’interno delle frazioni opere che non fossero costruite con materiali quali l’acciaio o altri minerali, privilegiando opere in pietra, terracotta, ceramica o muratura.
Il progetto “Parco della Scultura di Castelbuono” prevede la realizzazione di un museo a cielo aperto sulla scultura contemporanea, che nelle prime fasi si deve sviluppare sulla direttiva Piandarca-Castelbuono, e successivamente toccare tutto il territorio di Bevagna e le sue frazioni facendo sinergia tra Arte, Luoghi e Località, per creare nel tempo un serbatoio d’arte, cultura, ambiente e spiritualità di grande pregio, dove il visitatore sarà chiamato non solo ad essere un fruitore attivo d’arte, ma pure ad avvicinarsi alla natura, di viverla e sentirla nelle sue sfaccettature così da comprendere le riflessioni compiute da ogni singolo artista nell’ideare, disegnare, realizzare ed installare la propria opera nella realtà ambientale del Parco.
Pure per questa seconda edizione, seguitando il lavoro sulla traccia gettata fin dalla prima, cioè ricercare e sviluppare le possibili relazioni che l’arte contemporanea intrattiene con l’ambiente naturale, il gruppo degli artisti selezionati ha realizzato le opere riuscendo contestualizzarle, senza per questo renderle invasive, in un ambiente unico, se non raro, come quello di Castelbuono.
Nel progetto del Parco della Scultura è previsto che, attraverso diverse iniziative nel corso dell’anno quali workshop, mostre e proiezioni di filmati con dibattiti sull’arte, si lavorerà per incrementare la conoscenza della scultura contemporanea, con la realizzazione a Castelbuono di un Museo dei bozzetti delle opere del Parco, di un archivio di pubblicazioni relative alla scultura oltre che alla realizzazione di una fototeca e videoteca on-line.
Quanto l’argomento “Parco della Scultura” sia di attuale interesse lo dimostra la redazione, da parte della Dottoressa Lisa Maggiolini, della propria tesi di laurea sul progetto, discussa con ottimi voti presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno 2010.

Il curatore – Paolo Massei
Il Presidente della Pro-Loco Giacomo Tamburo