pro loco cantalupo
eccellenze cantalupo

PROGETTO
PARCO DELLA SCULTURA - CASTELBUONO DI BEVAGNA - PERUGIA
Questo progetto non vuole essere un singolare progetto, uno dei tanti nati o che nasceranno in Italia, inoltre non vuole diventare nemmeno solo un progetto finalizzato alla realizzazione di un Museo di Scultura Contemporanea all’aperto, ma vuole essere un luogo dove, attraverso la simbiosi tra arte e natura, ci sia la possibilità si scoprire luoghi sconosciuti; il progetto ha la pretesa di voler diventare un contenitore d’arte, memoria, ambiente, idee, attraverso e con le sue genti su cui, in divenire, si costruisca un laboratorio permanente sulla memoria e sulla pace.

Insomma, un progetto non statico, cioè non solo un intervento sul territorio, ma un luogo d’arte dove di possa nel tempo discutere, realizzare azioni e simboli di pace attraverso l’esecuzione e l’istallazione di sculture passando da operazioni artistiche, come azioni nel quotidiano, che vanno dalla musica al cinema, dalla poesia all’arte, nel filo conduttore del tema della pace e della memoria.

E saranno appunto le opere e le azioni sviluppate, nel tempo sul territorio, che dovranno così andare a realizzare più percorsi che sottolineino la bellezza ed i valori di pace di quei luoghi attraverso un silenzioso, ma eloquente colloquio tra uomini e natura, utilizzando con una diversa campionatura di materiali (resistenti nel tempo) quali MARMO, PIETRA, BRONZO, ACCIAIO, CEMENTO O RESINA, un percorso che abbia come soggetto ultimo, oltre che la realizzazione del parco di scultura, una simbiosi tra arte, uomo e natura, il tutto nel tema della pace.

Si andranno così nel tempo a formare dei sentieri attraverso le colline verdeggianti dell’incantevole territorio, un museo a cielo aperto (Parco di Scultura di Castelbuono) dove cielo, terra, natura, ed arte andranno a raccontare, anche alle future generazioni, i valori sacri della pace e della memoria, in un rapporto di continuità con le genti che abitano quei luoghi.
La fine del secondo millennio ed i tragici conflitti che lo hanno attraversato, segnando anche questi luoghi, hanno insegnato all’umanità che è soltanto utilizzando la cultura, contaminandola con lo spazio, i valori e la memoria che è possibile il rinnovamento sociale, civile e pure economico dell’uomo, ed il Parco di Castelbuono nasce con i presupposti di essere un crocevia di energia creativa, sentimenti umani, di passioni, opportunità, rapporti sociali, realizzando così un parco di sculture che nel tempo contribuisca al futuro dell’arte ed al futuro dell’umanità.

Il curatore – Paolo Massei

Il Parco della Scultura nasce nell'ambito della Settimana della Cultura della Pace che si tiene ogni anno a Castelbuono tra il 25 aprile e il 1 maggio ed è sostenuto dalla Pro Loco di Cantalupo Castelbuono con la collaborazione del circolo A.R.C.I. Baia, l’A.N.P.I. sez. di Bevagna e la pro Loco I.A.T. di Bevagna, con il patrocinio del Comune di Bevagna, la Regione Umbria, Provincia di Perugia e la Comunità dei monti Martani, Serano e Subasio.
Il direttore artistico del progetto è il M° Paolo Massei.

Spazio Pubblicitario Libero Spazio Pubblicitario Libero Parco della scultura - Castelbuono di Bevagna Spazio Pubblicitario Libero