AGRITURISMI

Tel. 0742 361 228 - 339 3751866
agriturismo@valletamantina.it
www.valletamantina.it

L’agriturismo Valle Tamantina nasce nel cuore verde dell’Umbria, a circa 6 Km da Bevagna, cittadina medioevale, nel circondario di Assisi, Spello, Montefalco, Foligno e Spoleto. La tranquillità del luogo ed una calda accoglienza fanno di una vacanza un’occasione unica per godere della genuinità del mondo rurale, in cui ogni stagione offre colori e profumi sorprendentemente mutevoli ed unici nel loro genere.
I due casolari in pietra, opera di ristrutturazione di due vecchie case coloniche, sono suddivisi in appartamenti bilocali indipendenti, confortevoli ed arredati con la semplicità dell’arte povera (sono composti da camera matrimoniale, servizi privati con vasca o doccia, soggiorno con prontoletto matrimoniale ed angolo cottura attrezzato).
In questo angolo incontaminato si può ascoltare la voce della natura, fare escursioni a piedi o in mountain bike lungo i sentieri nella pineta ed incontrare gli animali che regnano nel sottobosco, come lepri, fagiani, scoiattoli, istrici e tassi e cercare tesori di stagione come le cicorie selvatiche, i funghi, gli asparagi e le more.
A disposizione degli ospiti ci sono una piscina (per adulti e bambini), solarium con sdraio, le mountain bike, un ampio giardino con giochi per i bambini, un barbecue, spazio esterno attrezzato, un locale di ritrovo/sala lettura.
Durante il vostro soggiorno potrete provare il piacere di raccogliere la frutta dagli alberi e nel periodo estivo di prendere dall'orto a vostra disposizione, ingredienti genuini per preparare gustosi piatti.
L’agriturismo sorge a 350 metri di altitudine, su un podere  di 10 ettari coltivati biologicamente; in azienda si produce prevalentemente OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA (le olive vengono raccolte a mano e spremute a freddo), VINO, FARRO, CECI, LENTICCHIE, ORZO e FARINE.
Potrete incontrarci in vari mercatini enogastronomici regionali a cui partecipiamo ed in cui esponiamo i nostri prodotti aziendali, che potrete assaggiare, così come potrete farlo durante il vostro soggiorno a Valle Tamantina; potrete inoltre vedere i campi coltivati di farro, lenticchie, ceci, passeggiare nell’oliveto o nel vigneto, che nel periodo autunnale assume un colore rosso di molte sfumature, caratteristico delle foglie di sagrantino, il vitigno autoctono rosso più conosciuto.
Gli olivi (circa un migliaio, delle seguenti cultivar: 80% moraiolo, 15% leccino e 5 % frantoio) sono i protagonisti principali della nostra azienda agraria, circondati da pini, querce e campi coltivati.
Le più importanti città dell’Umbria sono facilmente raggiungibili per una vacanza tra i tesori dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia.
Non vi perdete lo spettacolo del cielo stellato di Valle Tamantina, il lampeggiare di mille e più di mille lucciole nelle notti d'estate, il canto di grilli e cicale e la tranquillità di un luogo immerso nel verde di olivi e boschi.
Vi aspettiamo! Agostino, Argentina e Laura.